Condizioni generali di Scout24 Svizzera SA

1. Applicabilità

Le presenti Condizioni generali di Scout24 Svizzera SA, Industriestrasse 44, 3175 Flamatt (in seguito "Scout24") regolano l'utilizzo delle piattaforme online gestite da Scout24, AutoScout24, ImmoScout24, MotoScout24 e anibis.ch (in seguito complessivamente "mercati") e dei prodotti e servizi offerti tramite i mercati. Le Condizioni generali si applicano in particolare anche a tutti gli accordi contrattuali con Scout24. Coloro che hanno stipulato un accordo contrattuale con Scout24 sono in seguito denominati clienti.

2. Entrata in vigore, diritto di revoca, recesso da parte di Scout24

Scout24 ha in qualsiasi momento il diritto di disattivare il conto utente di un cliente senza indicarne i motivi, o di sciogliere un accordo concluso, senza indicarne i motivi e senza indennizzo, entro 14 giorni dalla stipulazione.

In caso di utilizzo dei mercati e/o dei prodotti o dei servizi offerti tramite i mercati da parte del cliente contrario ai termini contrattuali, illecito o contrario ai buoni costumi, oppure nel caso in cui il cliente abbia dato adito a reclami a causa della qualità scadente dei dati trasmessi a Scout24, come ad esempio i dati delle inserzioni, Scout24 può recedere immediatamente dal contratto e sospendere ogni prestazione di servizi senza preavviso al cliente e senza indennizzo alcuno; in entrambi i casi, un prezzo già pagato in anticipo per una determinata durata decade e il cliente non ha nessun diritto di rimborso. Sono fatti salvi tutti i diritti di Scout24.

3. Utilizzo dei mercati con o senza registrazione

I mercati possono essere utilizzati con o senza registrazione. L'utilizzo di determinati servizi e prodotti necessita tuttavia di una registrazione. Si possono registrare a Scout24 esclusivamente coloro che hanno almeno 16 anni. Scout24 si riserva il diritto di limitare la registrazione a determinati paesi.

Per Scout24 il cliente è colui che utilizza l'identificativo dell'utente e la password, indipendentemente dal fatto che questa persona possieda effettivamente il diritto d'accesso. La responsabilità per la corretta gestione dell'identificativo dell'utente e della password compete a colui che si è registrato.

4. Prezzi e condizioni di pagamento

Salvo diverso accordo esplicito, per il calcolo dei prezzi vale il listino prezzi aggiornato. Scout24 si riserva di adeguare in qualsiasi momento i prezzi all'evoluzione del mercato e/o dei prezzi. Salvo diverso accordo esplicito, i prezzi sono da intendersi al netto, in franchi svizzeri, inclusa imposta sul valore aggiunto.

A seconda del prodotto risp. del servizio di Scout24 è necessario un pagamento anticipato, che può essere effettuato tramite le opzioni di pagamento offerte da Scout24, oppure il termine di pagamento è di 10 giorni dal momento della fatturazione; sono fatti salvi termini di pagamento di diverso tenore conformemente ad accordi separati risp. indicazioni di diverso tenore sulla fattura. Se il cliente non paga entro il termine di pagamento, egli cade automaticamente in mora. Inoltre, Scout24 può rifiutare l'adempimento della prestazione e rescindere il contratto senza preavviso, né indennizzo, né diffida alcuna. In caso di pagamenti non corrisposti entro la scadenza durante la validità del contratto, Scout24 ha inoltre il diritto di bloccare l'accesso del cliente al suo conto utente. Tale blocco sarà eliminato con il pagamento completo di tutte le fatture in sospeso. In questo caso il cliente non ha alcun diritto di chiedere un prolungamento della durata del contratto concordata pari alla durata del blocco. Scaduto il termine di pagamento, è dovuto l'interesse di mora di legge. Si dovranno inoltre pagare costi di diffida pari a CHF 50.00 per ogni singola diffida. Oltre a ciò, il cliente si assume i danni cagionati a Scout24 dalla mora nel pagamento e/o dalla risoluzione del contratto.

5. Divieto di reimpiegare le informazioni

L'utilizzo commerciale di informazioni e contenuti è riservato ai clienti. Indipendentemente da ciò, i clienti non acquisiscono diritti di nessun genere su contenuti o informazioni resi accessibili sui mercati. Le infrazioni saranno punite civilmente e penalmente.

I clienti s'impegnano esplicitamente a non utilizzare le informazioni e i contenuti resi accessibili sui mercati, in nessun modo o in nessuna forma, al di fuori dei mercati. In particolare, i clienti si astengono dal copiare, pubblicare o riportare in altro modo (ad es. in internet) in qualsiasi forma, oppure collegare ad altri dati, i dati accessibili sui mercati.

6. Diritti immateriali

Tutti i diritti a informazioni, elementi e contenuti dei mercati, in particolare i diritti d'autore, i marchi e le denominazioni in essi contenuti, sono di proprietà di Scout24 o di terzi che hanno accordato a Scout 24 i relativi diritti d'uso.

Nella misura in cui l'utilizzo conforme al contratto dei mercati presupponga il conferimento di diritti d'uso ai clienti in relazione ai diritti d'autore, ai marchi e/o al know how di Scout24, tali diritti d'uso saranno conferiti da Scout24 al cliente in modo non esclusivo, non trasferibile e soltanto nella misura necessaria per la durata del corrispondente contratto. I diritti d'uso accordati al cliente sono personali e non trasferibili. Qualora il cliente concordi con Scout24 l'utilizzo di un servizio di un partner (cfr. cifra 14), il presente paragrafo vale analogamente anche per tali servizi.

Contenuti, dati, testi, video, pezzi musicali, grafici e contenuti di altro genere che il cliente trasmette a Scout24 per la pubblicazione su di un mercato (in seguito complessivamente "dati d'inserzione"), non possono violare diritti di nessun genere, in particolare diritti di terzi come ad es. diritti della personalità e diritti immateriali. Il cliente può trasmettere a Scout24 solo dati d'inserzione da lui stesso creati o al cui utilizzo i titolari del diritto hanno acconsentito.

Sulle foto che sono utilizzate nelle inserzioni non possono essere visibili indirizzi (indirizzi e-mail o postali), né numeri di telefono o targhe di automobili. Le foto con persone, il cui volto sulla foto è chiaramente riconoscibile, possono essere utilizzate solo con il consenso della relativa persona.

Tutta la documentazione su oggetti, le fotografie e i template allestiti da Scout24 su ordine del cliente sono di proprietà di quest'ultimo, non appena ha interamente pagato a Scout24 la relativa fattura.

7. Gestione e ulteriore sviluppo dei mercati

L'esercizio e la gestione dei mercati sono effettuati tramite Scout24. Questa è autorizzata a servirsi di terzi per l'adempimento dei propri obblighi di prestazione. Scout24 si prefigge di offrire un esercizio dei propri mercati esente il più possibile da anomalie e di contenere interruzioni per l'eliminazione di difetti, l'esecuzione di lavori di manutenzione e l'introduzione di nuove tecnologie e simili, non può tuttavia escludere interamente le stesse. L'ulteriore sviluppo tecnico è rimesso all'esclusivo apprezzamento di Scout24.

I servizi dei partner (cfr. cifra 14) sono esercitati e gestiti dai relativi partner. L'ulteriore sviluppo tecnico è rimesso al loro apprezzamento.

8. Pubblicazione di inserzioni

Trasmettendo i dati d'inserzione a Scout24 o a un partner della stessa (cfr. cifra 14), il cliente autorizza Scout24 a integrare la relativa inserzione sui mercati, nonché su altri canali online e offline di Scout24 (ad es. nell'ambito di fiere), nonché su canali online e offline dei partner della stessa. Non esiste tuttavia un diritto alla pubblicazione delle inserzioni all'interno di questi servizi.

Scout24 può interrompere, modificare o impedire completamente in qualsiasi momento la pubblicazione delle inserzioni, indipendentemente dal motivo e senza indennizzo. Scout24 può parimenti utilizzare o pubblicare in altro modo i dati d'inserzione per ulteriori finalità proprie e dei partner, quali ad esempio per l'allestimento di statistiche, e a tal fine memorizzare e trattare gli stessi.

Il cliente acconsente esplicitamente al trasferimento diretto o indiretto dei dati d'inserzione necessari per l'utilizzo dei servizi dei partner (cfr. cifra 14), nonché alla memorizzazione di tali dati nella/e banca/banche dati dei partner e all'utilizzo di questi dati d'inserzione da parte dei partner. Scout24 non può garantire la riservatezza, l'infalsificabilità e l'autenticità dei dati d'inserzione del cliente pubblicati dai partner.

9. Protezione dei dati

Per il trattamento dei dati (in particolare dei dati personali) si rinvia alle Disposizioni sulla protezione dei dati.

10. Diritti e doveri del cliente

Il cliente s'impegna a utilizzare i mercati e i servizi dei partner in essi incorporati (cfr. cifra 14) conformemente alle leggi e al contratto. Il cliente garantisce in particolare:

  • di fornire tutti i dati d'inserzione trasmessi a Scout24 o ai partner nella forma e qualità prescritta da Scout24, secondo le regole d'inserzione dei rispettivi mercati;
  • che egli è l'avente diritto a tutti i dati d'inserzione da lui messi a disposizione di Scout24 o dei partner, direttamente o indirettamente tramite terzi, e che li può utilizzare nell'ambito degli accordi contrattuali con Scout24;
  • che i dati d'inserzione trasmessi a Scout24 o ai partner sono completi e veritieri, non ingannevoli o sleali, e che saranno da lui tenuti costantemente aggiornati;
  • che i prodotti e i servizi da lui offerti sono descritti correttamente e in modo veritiero, che presentano le qualità descritte e che non violano leggi applicabili o diritti di terzi (in particolare il diritto della proprietà immateriale e della personalità);
  • di accettare e rispettare in ogni momento le presenti Condizioni generali.

Scout24 è in qualsiasi momento autorizzata, ma non obbligata, a modificare o a non trattare del tutto, per motivi tecnici o giuridici, i dati d'inserzione trasmessi dal cliente.

Il cliente trasferisce a Scout24 il diritto esclusivo di utilizzare i dati d'inserzione messi a disposizione. I dati d'inserzione non possono essere utilizzati, acquisiti o copiati da terzi; sono eccettuati i partner di Scout24. Il cliente non ha nessun diritto a che terzi possano fornire i dati d'inserzione da lui messi a disposizione al fine della pubblicazione sulle loro piattaforme. Anche se il cliente fornisce il consenso al terzo a una tale acquisizione dei dati, Scout24 non è tenuta a concedere tale acquisizione dei dati.

Se Scout24 è citata in giudizio da un partner o da terzo in relazione all'utilizzo dei mercati, a un contratto con il cliente, ai dati d'inserzione messi a disposizione o ai prodotti risp. ai servizi offerti dal cliente, questi è allora tenuto, a prima richiesta, a mantenere Scout24 interamente indenne, inclusa l'assunzione delle spese giudiziarie ed extragiudiziarie della medesima. Su richiesta di Scout24 il cliente deve anche consegnare tutti i documenti che a Scout24 sembrano utili per respingere l'azione ed è tenuto a intervenire al processo.

11. Rischio

Il cliente si assume tutti i rischi che potrebbero presentarsi a seguito di manipolazioni al suo sistema di elaborazione elettronica dei dati, di anomalie di funzionamento del suo sistema di elaborazione elettronica dei dati e/o dell'uso abusivo di autorizzazioni d'accesso.

12. Responsabilità e garanzia

I mercati riportano informazioni e contenuti di Scout24, nonché di inserzionisti e partner di Scout24. Scout si adopera per garantire la correttezza di queste informazioni e di questi contenuti, non fornisce tuttavia espressamente nessuna assicurazione o garanzia in proposito. Ciò concerne in particolare la veridicità, la correttezza, la completezza e l'attualità delle informazioni e dei contenuti. Scout24 declina anche ogni responsabilità per danni che possono risultare dalla consultazione, dall'accesso, dall'utilizzo o dall'impiego di queste informazioni e di questi contenuti. La consultazione e l'impiego di tali informazioni e contenuti avviene a esclusivo rischio del cliente.

Il cliente è interamente responsabile per i prodotti e i servizi da lui offerti tramite i mercati, non-ché per i contenuti da lui trasmessi a Scout24 (in particolare anche per i dati d'inserzione, per le inserzioni e per gli ordini di stampa). Scout24 declina ogni responsabilità per i contenuti del cliente. In particolare, Scout24 non garantisce in alcun modo per i prodotti e i servizi offerti dal cliente tramite i mercati, nonché per le eventuali stipulazioni di contratti che ne possono derivare, come ad esempio contratti di compravendita tra clienti o con utenti e terzi.

Scout24 non verifica il contenuto dei siti web collegati tramite link ai mercati e non è responsabile per il contenuto di tali siti web collegati tramite link.

Scout24 risponde solo per dolo o negligenza grave. Scout24 non risponde in nessun caso per danni successivi e mancato guadagno. Se Scout24, nonostante la massima diligenza, non può adempiere ai propri obblighi contrattuali per cause di forza maggiore quali, ad esempio, fenomeni naturali, eventi bellici, sciopero, restrizioni impreviste sancite da autorità, nonché anomalie tecniche che sono da imputare all'ambito di responsabilità di terzi, non sussiste per la durata dell'evento alcun diritto del cliente all'adempimento del contratto.

Per i lavori che sottostanno al diritto del contratto d'appalto, al cliente spetta esclusivamente il diritto alla riparazione da parte di Scout24; sono escluse la risoluzione e la riduzione. Per quanto ammesso dalla legge, Scout24 declina ogni responsabilità per danni conseguenti.

Scout24 non risponde per l'abuso di internet e per i danni a ciò connessi subiti dal cliente ad opera di terzi, per carenze nella sicurezza e anomalie delle reti di telecomunicazione di terzi e di internet, nonché per interruzioni d'esercizio e anomalie dei mercati e delle offerte di terzi.

13. Situazione giuridica di Scout24

Scout24 non è parte contrattuale dei contratti tra clienti, utenti o altri terzi, concernenti prodotti e servizi offerti dai clienti tramite i mercati. Scout24 non è in alcun modo responsabile per la stipulazione del contratto e per gli eventuali relativi rischi.

Le informazioni e i contenuti riportati sui mercati non costituiscono né un invito a presentare un'offerta né un'offerta o una raccomandazione da parte di Scout24 alla locazione e/o all'acquisto.

Scout24 è autorizzata, ma non obbligata, a controllare il comportamento di utenti e clienti, nonché i loro contenuti sui mercati, e a verificarne l'ammissibilità.

14. Utilizzo di servizi dei partner di Scout24

Per ogni uso di servizi dei partner di Scout24 integrati nei mercati, il cliente accetta le relative disposizioni di uso di questi servizi.

15. Divieto di compensazione

Il cliente non è autorizzato a compensare le proprie pretese con quelle di Scout24.

16. Divieto di cessione

Senza autorizzazione scritta di Scout24, il cliente non può trasferire il rapporto contrattuale con Scout24 a un successore legale; tantomeno possono essere trasferiti a terzi crediti derivanti dal rapporto contrattuale con Scout24, senza autorizzazione scritta di quest'ultima.

17. Conferma e modifica delle presenti Condizioni generali

Il cliente conferma le presenti Condizioni generali ogni volta che paga un'inserzione e la pubblica su di una piattaforma di mercato di Scout24. In tal modo ha sempre a disposizione la versione più attuale delle CG.

Scout24 si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali. La versione di volta in volta attuale è pubblicata in un'opportuna sede sui mercati.

18. Disposizioni generali

Qualora una disposizione di un contratto dovesse essere nulla o inapplicabile, solo questa decade nella misura della sua nullità o inapplicabilità e deve essere inoltre sostituita da una disposizione sostitutiva che si avvicini economicamente il più possibile alla norma nulla o inapplicabile. Eventuali lacune del relativo contratto devono essere colmate tramite regolamentazioni che si avvicinino il più possibile a ciò che le parti avrebbero concordato secondo il suo senso e scopo, se avessero pensato al punto in questione al momento della stipulazione del relativo contratto.

19. Diritto applicabile e foro

Le presenti Condizioni generali sottostanno esclusivamente al diritto svizzero, a esclusione delle norme di conflitto internazionali (LDIP). Luogo d'esecuzione e foro esclusivo sono la sede di Scout 24. Scout24 è altresì autorizzata a convenire in giudizio il cliente alla sua sede/al suo domicilio.