Al fine di evitare frodi su internet, seguite questi consigli :

1. Non inviate mai denaro o beni all’estero, la maggior parte di transazioni, che vengono dall’estero sono delle truffe.

  • Preferite gli scambi tra persone (di mano in mano), evitare assolutamente i pagamenti con Western Union o MoneyGram.
  • Se il vostro compratore, vi vuol pagare con bonifico bancario, aspettate che la vostra banca vi confermi la validità del pagamento, prima di inviare la merce.

2. Attenda una conferma ufficiale

Se il vostro acquirente la paga tramite bonifico o Paypal, attenda che la sua banca le confermi la validità del pagamento o che sia effettivamente accreditato sul suo conto Paypal. Non si accontenti di una conferma dell'acquirente prima di inviare la merce.

3. Siate vigili !

Fate prova di buon senso. Se un affare vi sembra troppo interessante per essere vero, riflettete bene prima di effettuare la transazione.

4. Verificate l’identità della controparte.

Non esitate a domandare e verificare l’identità della controparte.

Su anibis.ch potete effettuare una ricerca per vedere da quando un utilizzatore è
iscritto e, quali sono i suoi altri annunci.

5. Sia cauto nello stabilire contatti

Usi soltanto il modulo di contatto o il numero di telefono coperto dalla linguetta blu per contattare gli inserzionisti. Non c'è un motivo valido per gli inserzionisti di indicare nel testo descrittivo informazioni di contatto supplementari come numero di telefono, indirizzi e-mail o username di messaggistica instantanea.

6. Conservate una copia di tutta la vostra corrispondenza (e-mail, ect.)

Vi serviranno in caso di controversie.

7. Paypal offre una protezione per venditori e acquirenti

Troverà tutte le informazioni necessarie sulla pagina: Paypal
 
Verifichi sempre che la somma sia stata accreditata sul suo conto Paypal prima di procedere  all'invio della merce.
Una prova tramite e-mail non basta!

8. Précaution lors d'achat d'animaux

L'état de santé et la provenance de l'animal doit être vérifié avant l'achat et certifié par le vendeur. Nous vous conseillons de présenter l'animal à un véterinaire avant l'achat.

Maggiori informazioni

Contratto di compravendita di un cane

9. Esempi di frode su internet

  • Offerte di affitto d’appartamento in Svizzera o all’estero che esigono il deposito di fondi e il trasferimento verso terzi.
  • Offerte allettanti di vendita di automobili che si trovano in Svizzera, ma dove il proprietario si trova in Africa in trasferta professionale.
  • Animali in regalo o a prezzi molto bassi, che necessitano unicamente del pagamento del trasporto.
  • Il truffatore, prima di consegnare la merce o di presentare un bene immobiliare, domanda come garanzia un trasferimento di fondi Western Union che il cliente effettua e conferma al frodatore senza comunicare il MTCN (“codice” o “password” della transazione). Il cliente pensa di poter recuperare i soldi nel caso in cui la merce non sarà svincolata o che l’appartamento non piacerà mai. ATTENZIONE : In certi paesi, la presentazione di MTCN non è obbligatoria, perché il beneficiario raccolga i fondi. In effetti se il truffatore consce l’ammontare dell’importo e il nome del destinatario, potrà ricevere i fondi!
  • Rappresentanti di lotterie, pubblicitari o altri che vi chiedono d’inviare denaro per recuperare un premio che voi avreste vinto.
  • Alcune società organizzano dei concorsi finti, esse vi domandano di inviare del denaro, ma voi non riceverete nulla in cambio .
  • Messaggi elettronici che provengono da un presunto membro di governo, spesso di un paese africano, per aiutare un’associazione locale.
  • Chiamate telefoniche o e-mail della polizia (straniera) che vi chiedono di inviare dei soldi ad un membro del vostro entourage che sarebbe stato arrestato o vittima di un incidente.
  • Messaggi elettronici non richiesti, che propongono un prezzo troppo basso per degli oggetti rari e di valore.

Visita il sito della Prevenzione svizzera della criminalità (PSC)

Nostri consigli

Prestate attenzione e fate prova di buon senso ! Noi vi auguriamo molti successi per i vostri acquisti e le vostre vendite su anibis.ch

Il vostro team anibis.ch